Una storia per tutti. Nicomede Bianchi e la pedagogia del Risorgimento


Questo evento si ripete dal 16 Novembre 2024 fino al 29 Marzo 2025. Il prossimo appuntamento sarà il 16 Novembre 2024

  • Dove: Biblioteca Panizzi
  • Prossime date:

 

a cura di Alberto Ferraboschi, Chiara Panizzi

Patriota, storico e uomo di scuola impegnato nelle istituzioni, Nicomede Bianchi rappresenta il tipico intellettuale militante risorgimentale dell’Ottocento. Infatti, per l’attività educativa e culturale, Bianchi interpreta la vocazione pedagogica degli intellettuali dell’Italia postunitaria impegnati nel “fare gli italiani”, secondo l’espressione di Massimo D’Azeglio. Nell’opera di costruzione della cittadinanza, tra Otto e Novecento la memoria del Risorgimento e la sua divulgazione ha svolto un’importante funzione formativa.
L’itinerario espositivo, prendendo le mosse dall’archivio di Bianchi e dal ricco patrimonio dei fondi storici conservati alla Biblioteca Panizzi e al Museo del Tricolore, propone un percorso attraverso la narrazione risorgimentale e la sua trasformazione nel passaggio tra Otto e Novecento. Il percorso, da un lato, sviluppa il tema della memoria del Risorgimento e la sua diffusione nella cultura popolare italiana; attraverso svariati documenti e materiali utilizzati nelle pratiche educative e nella divulgazione popolare si delineano le diverse forme e modalità della “pedagogia” della memoria del Risorgimento.
Dall’altro lato, l’itinerario si focalizza sull’eredità del Risorgimento a Reggio Emilia; dalla memoria del Tricolore, passando per la toponomastica risorgimentale e l’impegno dei reduci garibaldini fino alla narrazione nel teatro e nei primi film muti emerge il radicamento dell’eredità risorgimentale nel vissuto reggiano.

 

torna all'inizio del contenuto