Eventi: 5 Marzo 2024

universitas rerum . giuseppe turri collezionista e bibliofilo

, Biblioteca Panizzi

universitas rerum . giuseppe turri collezionista e bibliofilo

In Biblioteca Panizzi, una mostra dedicata a Giuseppe Turri per restituirne la figura di bibliofilo raffinato e collezionista curioso. Una prestigiosa raccolta, definita una "universitas rerum", per la varietà dei materiali raccolti.

Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine

Palazzo dei musei

Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine

Fino a marzo 2024 è possibile visitare la mostra dedicata a Cesare Zavattini, e in particolare al tema dell'autorappresentazione nella sua scrittura e pittura. A Palazzo dei Musei.

Prendersi cura . la mostra

, Biblioteca Panizzi

Prendersi cura . la mostra

In Sala Bellocchi al secondo piano della biblioteca, è allestita una mostra documentaria sulle tracce storiche dell’assistenza civica a Reggio Emilia nelle carte degli archivi di ASP e della Biblioteca Panizzi

Donne indimenticabili

, Spazio Culturale Orologio

Donne indimenticabili

Allo Spazio Culturale Orologio letture da 3 anni in occasione dell'8 marzo, ingresso libero

L’Atlante di Paletnologia del reggiano don Gaetano Chierici

Auditorium Credem

L’Atlante di Paletnologia del reggiano don Gaetano Chierici

All'Auditorium Credem, nell'ambito del ciclo "Dallo Scavo al Museo", la presentazione del volume di Don Gaetano Chierici che ha fatto della provincia reggiana un modello internazionale per la ricerca pre e protostorica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In memoria di Srebrenica

Biblioteca Santa Croce

In memoria di Srebrenica

Alla Biblioteca Santa Croce alle 18.00 una narrazione-spettacolo per riflettere su una tra le pagine più oscure del Novecento in Europa, ingresso libero.